fbpx
merano in ogni stagione
Travel

Merano-città da vivere in ogni stagione

C’è sempre un buon motivo per tornare a Merano. Ogni periodo, festività e ogni stagione sono ideali per tornare a Merano.

La nostra prima volta in questa splendida città, abbiamo scoperto i suoi bellissimi Mercatini di Natale, che illuminano le strade da Novembre a Gennaio. Questa volta invece siamo tornati per portarvi sulle piste da scii di Merano 2000 e per un piccolo tour alla scoperta delle birrerie FORST della città. Tutto questo è stato possibile come sempre grazie all’hotel Westend della famiglia Strohmer, che ci ha nuovamente ospitati sulla riva destra del Passirio.
Curiosi di scoprire cosa fare a Merano? Scegliete la vostra stagione preferita

Inverno a Merano

Come vi abbiamo accennato, una delle stagioni più suggestive per visitare la città è proprio l’inverno. Imperdibili sono i Mercatini di Natale che si svolgono di fronte all’elegantissima Kurhaus e riempiono le strade di musica, lucine colorate, profumi dolcissimi e sapori tipici del Tirolo.
Il 5 Dicembre c’è una delle feste locali, quella dei diavoli, i Krampus…state attenti, lo scherzo è dietro l’angolo!

Ma l’inverno è anche la stagione della “settimana bianca” quella che tutti gli appassionati di sport invernali aspettano con ansia, quindi imperdibili sono le piste Merano 2000. Perfette per gli esperti e attrezzate per i bambini, piaceranno anche a chi con gli scii non se la cava bene: potrete infatti noleggiare uno slittino o magari scegliere una delle passeggiate proposte e godervi una bella cioccolata calda in uno dei rifugi, di fronte a un paesaggio completamente imbiancato.

merano fiabesca 9-mercatini di natale-merano in inverno

merano-inverno merano 2000

merano inverno-merano 2000-piste da scii

Primavera a Merano

La primavera riempie la città di colore e profumi. Si parte ad Aprile con il fantastico festival dei fiori e si continua con l’apertura dei famosissimi giardini Trauttmansdorff che potete raggiungere comodamente in autobus. Diviso in aree tematiche, vi sembrerà di viaggiare per il mondo: dal fiume del giardino giapponese, alla spiaggia di palme fino ad una mediterranea terrazza di limoni. Non perdetevi ovviamente il castello, che potete visitare in questa stagione.

Estate a Merano

L’ estate è il mese delle corse ippiche e l’ippodromo di Merano è veramente imperdibile: perfetto soprattutto per le famiglie che regaleranno ai piccoli l’emozione di vivere uno degli sport più belli. Spesso in questo periodo si organizzano anche raduni di auto d’epoca che potrebbero essere interessanti per appassionati e non e inoltre tantissimi sono i concerti che si svolgono in città e nei suoi luoghi più belli. In estate Merano 2000 si trasforma da Snow park a parco divertimenti nella natura per grandi e piccini: giochi all’aria aperta, passeggiate di trekking e tantissimo intrattenimento a 2000 metri.

Autunno a Merano

Merano in autunno regala colori e sfumature davvero suggestive e trasformano la passeggiata Tappeiner in una sorta di viaggio all’interno di un dipinto. Inoltre potete approfittare per scoprire i vigneti della zona e godervi i suoi fantastici profumi  e a propositi di vino, in questo periodo nella bella cittadini del sud Tirol potete assistere alla festa dell’uva, una tradizione di cui gli abitanti vanno fieri: sfilano per la città le bande di tutti i paesi limitrofi e si…sono presenti i leggendari schiaffeggiatori tirolesi!

merano castello principesco 10

merano passeggiata gilf 6

merano fiabesca 25

Merano in ogni stagione

Inoltre, non dimenticate che a Merano ci sono le fantastiche Terme, che sono aperte tutto l’anno e sono perfette in qualunque stagione. Che siate una coppia, una famiglia con bambini piccoli, gruppi di amici le terme sono l’ideale per staccare la spina e godersi qualche ora di relax e benessere.

terme di Merano 1

Write a comment