fbpx
Marrakech-riad-3-min
recensioni strutture Travel

Riad a Marrakech: ecco perchè dovresti prenotare

Dormire in un Riad a Marrakech è parte integrante del vostro viaggio, una di quelle esperienze immancabili quando visitate paesi come il Marocco.

Cosa sono i Riad

I Riad erano e sono abitazioni della Medina di Marrakech, caratterizzate da un affaccio interno che da su un cortile. Elemento tipico di queste abitazioni marocchine è la fontana o piscina nel cortile e gli stretti salottini sui balconi, i b’hou, con i soffitti di legno dipinto.

Altra caratteristica è la terrazza sul tetto, da cui prendere il sole , cenare o sorseggiare un buon the alla menta.

Marrakech-riad-2-min

mangiare-a-Marrakech

La quiete del Riad

I Riad si presentano come una vera e propria oasi di quiete, un ristoro tranquillo dalla confusione del Souk. Posti spesso in stradine nascoste, sono quasi invisibili agli occhi del passante ma una volta aperta la porta, si scopre un piccolo paradiso in cui rilassarsi e rifocillarsi.

Il silenzio la fa da sovrano, c’ è contrasto veramente forte rispetto al vociare e i rumori dell’esterno. Lo scroscio d’acqua della piscina, il canto degli uccellini o la  musica tipica appena accennata, sono gli unici suoni che sentirete.

Subito noterete questa pazzesca rottura tra il chiasso della strada e l’ambiente rilassato e spesso lussuoso di queste grandi abitazioni. Inoltre se siete un gruppo numeroso, prenotando prima avrete la possibilità di riservarvi l’intera struttura e viverla esattamente come fosse la vostra casa.

Marrakech-riad-3-min

Cosa offre il Riad

I riad attuali della Medina spesso offrono ai turisti la possibilità di utilizzare la piscina e spesso possiedono anche un hammam  in cui farsi coccolare tra massaggi, gommage e maschere all’argilla. Inoltre nella maggior parte dei casi c’è la possibilità di fare colazione, pranzare e cenare o anche sorseggiare cocktails alcolici. Ma se così non fosse, non considerate male il vostro riad…vuol dire che ha mantenuto lo stile autentico della tradizione.

Marrakech-riad-7-min

Quanto costa soggiornare in un Riad

Soggiornare in queste strutture non ha costi altissimi, ma attenzioni ai periodi delle feste/festività occidentali: in questo periodo i prezzi  aumentano anche il triplo.

Attenzione al servizio transfer che sicuramente  vi costerà di più del Taxi con cui invece potrete concordare il prezzo in aeroporto.
Anche le escursioni offerte dalle strutture costano di più rispetto a quelle offerte da tour operator locali.

Curiosità

Alcuni Riad, specialmente quelli storici e più costosi, possono essere anche semplicemente visitati. Altre strutture possono invece essere prenotate per assaggiare una cena tipica e anche romantica e raffinata (ad esempio Maison d’Arabe)

Write a comment