fbpx
mangiare-a-Marrakech
Travel

Mangiare a Marrakech:tutti piatti poco conosciuti e imperdibili

Il cibo arabo, seppur molto diverso da quello occidentale è una vera armonia di sapori. La cucina Marocchina è una festa di gusto, di colori e di spezie! Non fate gli schizzinosi perché potreste perdervi dei piatti deliziosi e davvero saporiti. Vi spieghiamo quindi cosa mangiare a Marrakech, tutti i piatti tipici e imperdibili.

Forse, nel menu potrebbe capitare di leggere di piatti a base di piccione o magari potreste storcere il naso di fronte ad un piatto a base di pollo, mandorle zucchero e cannella, ma se con il piccione proprio non ce la fate, non rinunciate ad altri piatti che saranno un’esperienza di gusto pazzesca.

Se possiamo darvi dei consigli su cosa mangiare a Marrakech , allora oltre ai classici  vogliamo consigliarvi anche qualcosa di meno noto che abbiamo assaggiato anche noi per la prima volta e che ci ha sorpreso.

CousCous

Un classico, in cima alla lista dei piatti tipici di Marrakech, è profumatissimo, saporito e mai piccante. Quello classico prevede pezzi di verdure (carote, zucchine, patate) tagliate in maniera grossolana, a fette spesse e il pollo.

Le varianti più famose sono preparate con manzo o agnello.

Spesso il couscous accompagna altri piatti e viene servito semplicemente con un brodino vegetale.

Tajine

cucina marocchina-tajine-polpette

cucina marocchina-pollo al limone

Questo termine indica la classica pentola conica in ceramica in cui avviene la cottura del pollo, del manzo, dell’agnello o anche del piccione.
Le Tajine a cui non rinunciare sono:

Tajine di pollo al limone e alle olive

Tajinkefta ovvero polpette al sugo con albume di uovo posto al centro

Pastillia | besstila

cucina marocchina pastilla

Questo è uno delle pietanze assolutamente da mangiare a Marrakech: Delizioso tortino di pasta sfoglia con all’interno pollo, piccione o calamaro, particolarmente condito e all’esterno granella di mandorle, spolverata di cannella e zucchero (un contrasto dolce-salato incredibile!)

Briwate

Pasta fillo ripiena di riso misto a spinaci, carne o formaggio spesso presentata a forma di piccoli triangoli o involtini.

Chebakia

Dolcini al sesamo e completamente ricoperti di miele, calorici da morire ma buonissimi!

Pane (Khobz)

cucina marocchina-panePensate sia banale? Vi sbagliate perché vi sorprenderà…una vera delizia a base di acqua, lievito secco, semolino, grano e sale. La forma del khobz è quella di una ciambellina e quando è caldo è davvero buonissimo! Assaggiatelo anche con la marmellata e un formaggio locale spumoso molto delicato. E non dimenticate di dare un morso anche alle crepes, non sono esattamente marocchine ma…buonissime, niente da aggiungere!

Write a comment