fbpx
birrerie forst merano-gatto nero vip-pils-min
Travel

Le migliori birrerie Forst di Merano e dintorni

Dici Merano e pensi a Birra Forst, produzione tutta italiana ed eccellenza del Sudtirol, da sempre sinonimo di qualità ma spesso associata anche al cibo buonissimo e tipico del Trentino che è possibile degustare nelle sue birrerie.

Niente dieta quando siete a Merano, dimenticate riso basmati e merluzzo e preparatevi a fiumi di birra e canederli che solo a pensarci sale l’appetito e viene l’acquolina.

Se la volta scorsa a Merano eravamo andati in cerca di ristorantini in perfetto stile tirolese, questa volta siamo andati in missione per voi: un tour enogastronomico delle migliori birrerie Forst della città per un controllo qualità dei piatti offerti accompagnati dalla famosissima birra.

Birreria Forst Gatto nero

A quanto pare questa storica birreria, ha riaperto i battenti da poco e con una nuova gestione. Stile tirolese per le sale e per i camerieri simpaticissimi. Siamo nella sala superiore del pub, super riscaldata (ma qui a Merano è normalissimo) ed ecco la nostra cena:

Maltagliati con farina di segale, gorgonzola, radicchio, pinoli e noci: buonissimo, forse il piatto più buono che abbia mangiato durante il soggiorno. Pasta fresca, sapori e consistenze perfettamente in armonia.
Birra: FORST PILS VIP

Gnocchetti all’uovo con ragù di vitello: molto buono lo gnocco fresco e buono anche il ragù nonostante Francesco sia invece un grande appassionato di ragù di cervo.
Birra: KRONEN

Una porzione di patate saltate: semplici patate tagliate a fettine e saltate in padella, presentate a tavolo quasi come fosse una tortillia, perfette per accompagnare un secondo giro di birra.

birrerie forst merano-gatto nero2-min

birrerie forst merano-gatto nero-maltagliati-min

Birreria Forst Corso delle Libertà

Nel periodo di Natale questa birreria è forse una delle più fotografate della città per le sue bellissime decorazioni. Inoltre questa birreria è molto famosa per le varie sale “tematiche” e la terrazza che in estate è uno dei luoghi preferiti dai clienti. Che cosa abbiamo mangiato in questa birreria Forst?

Classici Canederli in Brodo, buoni, poco da aggiungere quando si parla di classici.

Tagliolini con ragù di coniglio, un piatto abbondante e molto saporito.

Straccetti di Manzo saltati in padella con patate e cipolle e accompagnati da insalata cappuccia e speck, sicuramente il piatto che più ci ha sorpreso: nonostante sia presentato come una specialità alto-atesina, no lo avevamo ancora provato e lo abbiamo segnato nella lista delle ricette da riproporre a casa

Abbiamo accompagnato la cena con Forst VIP PILS e Forst Felsenkeller

Forst-merano-tagliatelle-ragu-coniglioo-min

Forst-merano-canederli-min

Forst-merano-manzo-min

Birrificio Forst Lagundo

Forse la più caratteristica delle birrerie, quella con il valor aggiunto di trovarsi direttamente sul birrificio Forst che potete anche visitare. Siamo stati a cena in questo delizioso locale con il signor Alexander, proprietario dell’ hotel Westend di cui siamo stati ospiti.
Anche qui, tante sale in perfetto stile tirolese, con tavoli, soffitti e sedie in legno. Protagonista anche qui, la birra ma anche la buona cucina del Trentino.

Ecco cosa abbiamo mangiato alla birreria Forst di Lagundo:

Spatzle con panna e prosciutto e tagliatelle al ragù di cervo, entrambi piatti molto buoni che conosciamo bene ma di cui non ci stanchiamo mai e che non hanno deluso le nostre aspettative.

Il nostro secondo invece prevedeva: Stinco, wurstel meranese, speck e crauti ( …più alto atesino di cosi…) accompagnati da senape dolce e rafano. A proposito del rafano, vi direi di stare attenti se non lo avete mai mangiato perché è abbastanza piccante.
Accompagniamo la cena con Forst Kronen e Forst Felsenkeller, come sempre ottime!

Come chiudere la cena in una birreria Forst in maniera magistrale? Con un dolce alla birra ovviamente!
Il Birramisù, la versione alcolica del tiramisù: la bagna di savoiardi non è al caffè ma alla birra, la SIXTUS, la scura di casa Forst e possiamo assicurarvi che il sapore è davvero delicato…da leccarsi i baffi!

Quanto abbiamo speso per cene cosi? In linea generale un paio di birre medie a testa e un primo piatto vi costeranno all’incirca 20 euro a persona e dopo aver mangiato in molti ristoranti di Merano, possiamo dirvi che il prezzo è nella norma e vi permette di gustare almeno un piatto tipico e bere una birra made in Italy di ottima qualità.

birreria-forst-lagundo-spatzle-min

birreria-forst-lagundo-birramisu-min

birreria-forst-lagundo-5-min

birreria-forst-lagundo-3-min

birreria-forst-lagundo-2-min

Write a comment