fbpx
emporium Travel

Isola di Naxos-l’isola greca adatta alle famiglie

Se siete una famiglia e state pensando alla Grecia come meta estiva per le vacanze estive 2019, possiamo suggerirvi un’isola che potrebbe essere davvero la soluzione ideale cioè l’isola di Naxos, quella che potremmo definire appunto isola greca per famiglie.

Come raggiungere l’isola di Naxos

Situata nell’arcipelago delle Cicladi, Naxos ne costituisce l’isola più grande, raggiungibile facilmente sia via mare che via aerea. Ovviamente se scegliete di raggiungere l’isola greca in nave, preparatevi ad un viaggio piuttosto lungo che vi permetterà però di portare con voi anche la vostra auto, altrimenti potete noleggiarla una volta arrivati in maniera semplice e a prezzi competitivi.

Vi consigliamo di noleggiare l’auto per spostarvi con tutta la famiglia nelle varie zone di Naxos alla scoperta della sua storia ma anche di bellissime spiagge.

Le attrazioni principali

La cosa bella dell’isola di Naxos è il fatto che offra davvero tanto a livello di cultura, divertimento e spiagge ovviamente. I vostri bambini rimarranno affascinati da PORTARA, la grande porta del tempio di Apollo: vedranno il sole tramontare proprio all’interno di questa antichissima porta e potrete affascinarli raccontando loro miti e leggende dell’antica Grecia.
Al tramonto potrete trovare molta gente, quindi vi consigliamo di tenere bambini e ragazzi sempre vicino.

Altra attrattiva è sicuramente la statua gigante di Dioniso, che per i bambini sarà davvero impressionante. Da non perdere anche il candido tempio di Demetra: immerso in una natura selvaggia, i suoi marmi bianchi brillano al sole e le sue colonne, ancora ben intatte riportano ad un tempo in cui divinità e uomini a volte lottavano, a volte convivevano. Naxos è l’isola greca per famiglie che amano partire d’estate anche per vistare, imparare e toccare con mano la storia

isola di naxos-5-tempio di demetra

naxos-6

isola di naxos-4 statua di dioniso

Cibo e Costi sull’isola di Naxos

La cosa che ci ha sorpreso e colpito dell’isola di Naxos, sono stati proprio i costi per quanto riguarda il cibo: nella zona del porto troverete infatti moltissimi ristoranti che offrono menù a prezzo fisso e la cucina, tra greca e internazionale, non è affatto male. Per non parlare di tutti i locali in cui potrete assaggiare sfizioserie dolci o salate (non perdete la Waffle House) e non mancheranno ovviamente le piterie e le pizzerie.

Le spiagge di Naxos

Questa è una delle cose di cui non dovete preoccuparvi, le spiagge di Naxos sono tantissime, con un fondale molto dolce che scende lentamente, quindi adatte alle famiglie con bambini piccoli. Trovate spiagge attrezzate e spiagge libere ma noi vi consigliamo di portare sempre con voi acqua e qualcosa da mangiare perché alcune spiagge bellissime di Naxos come MIkri Vigla, sono praticamente immerse nel nulla, meglio non rischiare.
I bambini si divertiranno sulla sabbia fine ma anche con le maschere in acqua.

isola di naxos-mikri-vigla

Quindi se se eravate in cerca di un’isola greca per famiglie, l’isola di Naxos è sicuramente la meta più indicata nelle Cicladi: meno caotica di Mykonos, più economica di Santorini e abbastanza grande da scegliere di girarla in lungo e in largo tra spiagge e cultura.

Se siete alla ricerca di qualche altra info sull’isola di Naxos, non perdete la nostra guida pratica all’isola con informazioni più dettagliate su costi, cibo, luoghi e trasporti.

Write a comment