This post is also available in:
“Dove mangiare a Barcellona?” è uno dei messaggi che riceviamo più spesso nei DM di Instagram ( a proposito ci segui su Instagram? Ci trovi qui) e spesso quello che interessa di più è che non solo si mangi bene ma che si tratti anche di “posticini” davvero unici.
Per fortuna abbiamo 3 posti davvero imperdibili che in genere consigliamo a tutti e no, non si tratta del solito super-mega ristorante ma di posti davvero particolari.
Ne avevamo già parlato su instagram nel post che vedi sotto, ma ora ne aggiungiamo altri 2 in esclusiva per il blog e che troverai alla fine dell’articolo!
Vediamo quali sono i 3 posti imperdibili per mangiare a Barcellona!
Forno Sant Jordi
Siamo nel cuore pulsante di Barcellona, il favoloso Barrio Gotico e qui è situato il forno Sant Jordi, uno dei forni più antichi della città.


Fondato nel 26 Gennaio del 1798, questo forno ha più di 200 anni ma è tutt’altro che turistico! Vedrete infatti quanti locals si recano ogni giorno lì per comprare pane e dolci tipici e internazionali.
Lo inseriamo nei posti in cui mangiare a Barcellona per un bocadillo abbondante, saporito e dal prezzo contenuto e per assaggiare i dolci tipici di Barcellona come la Coca de San Juan!
Pasticceria Escribà
Una vera istituzione di Barcellona e dell’intera Catalunya, la pasticceria Escribà fu fondata nel 1906 da Antoni Escribà che venne definito “il mago del cioccolato” o anche il “Mozart del cioccolato” per le splendide sculture al cacao che lo resero davvero famoso e ammirato in tutto il mondo.
Mentre passeggiate sulla Rambla, fermatevi alla pasticceria per un dolce da consumare subito. Riconoscerete la pasticceria per uno splendido mosaico che ne caratterizza l’ingresso e per le vetrine che ancora oggi mostrano i dolci che quasi sembrano sculture in miniatura.
4 Gats
Torniamo nel Barrio Gotico ed entriamo di nuovo in un posto storico; si tratta del 4 Gats, un bar-ristorante che nel passato fu luogo di ritrovo per artisti importanti del modernismo spagnolo.
Pensate che proprio qui a Picasso fu commissionato il primo lavoro artistico… la creazione dei menù!
Ispirato al Le Chat Noir di Parigi, questo locale si chiama così perchè quando Miquel Utrillo e Pere Romeu erano in procinto di aprire il ristorante, i conoscenti non fecero altro che commentare: “sarete 4 gatti!”
Consigliamo di dare un occhio alla selezione di carni e di non perdere El cigaló Picasso.
Ecco i 2 posti Bonus in cui mangiare a Barcellona (super economici)
Scopri tutto su come muoverti a Barcellona, leggendo questo post!
Cafè Palau

Caffè ma perfetto anche per il pranzo, rientra nella nostra lista di imperdibili di posti per mangiare a Barcellona, anche il Cafè Palau del Palazzo della musica catalana.
ll menù giornaliero (dal lunedì al venerdì) costa solo di 13 euro e comprende anche acqua e dessert, che consumate in uno dei luoghi, a nostro parere, più belli di Barcellona.
Yaya Amelia
Per questo ristorante ci spostiamo nei pressi della Sagrada Familia, per mangiare a Barcellona quello che effettivamente mangiano i Barcellonesi. Niente di turistico quindi e soprattutto niente paella surgelata di quelle proposte sulla Rambla. Qui al massimo potrete assaggiare la zuppa tipica o magari i cannelloni della Nonna.
Super selezione di vini e ambiente rustico che ricorda quasi una vecchia osteria ( a proposito qui trovate anche il menù in italiano).
Ultimo, ma non meno importante, prezzi davvero onesti, anche più del previsto.
Vuoi sapere dove dormire a Barcellona e svegliarti la mattina con vista sulla Sagrada Familia? Scoprilo in questo post
Lascia un commento