fbpx
taly I love you-colosseo1-min
Travel

Tour di Roma con Italy I love you-il turismo esperienziale

Organizzavamo un raduno di travel blogger da un po’ di tempo, Dicembre 2018 per la precisione; non è mai facile mettere d’accordo tante teste e conciliare gli  impegni (e i viaggi ovviamente) di tutti eppure ci siamo riusciti. Abbiamo scelto il tepore di Maggio e la bellezza di Roma per questo raduno dei travel blogger e a sponsorizzare questo evento è stata ITALY I LOVE YOU, agenzia di consulenza turistica con circa 30 anni di esperienza…cosa chiedere di più?

il Turismo esprienziale di Italy I love you

Questo raduno non solo ci ha fatto conoscere persone appassionate e sincere che come noi amano viaggiare ma anche una nuova frontiera del turismo, il turismo esperienziale. Già perché abbiamo avuto la fortuna di collaborare con Italy I love you che ci ha mostrato cosa vuol dire fornire esperienza e non solo una guida.

Alessandro, titolare dell’agenzia è un vero esperto di viaggi: ha cominciato a viaggiare da giovanissimo, cercando sempre quell’esperienza di VIVERE un luogo e non visitarlo.

Viaggiare vuol dire fare esperienze che contribuiscono alla crescita e all’arricchimento personale  ( non possiamo che condividere) e non a caso questa è stata la sua tesi di laurea.

Italy I love you-roma1-min

Alla scoperta di Roma con un tour esperienziale

Conoscere Roma con Italy I love you vuol dire salire su un tram e cominciare a guardarsi intorno, ascoltare Alessandro raccontarci della storica pizzeria Vittorio su Viale Trastevere e dei versi in romanesco del poeta Belli.

Tutti conoscono il Colosseo, ma quanti si soffermano sulle storie della Suburra o sulla bellezza delle incisioni della colonna Traiana?

Italy I love you-colonna traiano-min

taly I love you-colosseo1-min

Italy I love you

Non solo Roma…

e poi Roma…non è solo a Roma. La storia di una civiltà come questa scorre in tutta Italia e anche in buona parte dell’Europa e non c’è bisogno di allontanarsi troppo dalla Capitale, basta scoprire Ostia antica per ritrovarne il fascino e la potenza.

Il sito di Ostia antica è una fetta di storia immerso nel verde che si anima e torna al suo antico splendore quando una ballerina comincia ad accennare i passi di una tipica danza romana. Un salto indietro nel tempo, il ritorno ad un passato di glorie e ingegno, l’emozionante balzo spazio-temporale che ricostruisce mura, strade e colonne.

Io ho vissuto a Roma ma forse la frase giusta sarebbe…ho abitato a Roma. Per quanto in tre anni non abbia mai svolto il “pellegrinaggio” dei luoghi più gettonati della città mi sono resa conto di aver perso anche qualcos’altro…forse non ho mai letto pienamente l’anima di Roma, quella delle osterie, degli stornelli, degli alberghi per le cene di partito e degli artisti che guardano la luce morbida e dorata del suo cielo al tramonto.

Forse l’esperienza di cui ci parlava Alessandro e che si prefigge di offrire Italy I Love you è esattamente questa…sentirsi Roma addosso.

La prossima volta a Roma provate ad immergervi in qualcosa di unico, autentico e che vada al di là di un’audioguida e di un qualsiasi libro che potete acquistare da un edicolante.

Cercate esperienze uniche, vivete Roma come un romano di ieri o di oggi.

Scoprite il turismo esperienze di Italy I love you sul sito

http://www.italyiloveyou.it/

E se Roma fosse accompagnata dalle canzoni di due artisti romani?
Scopri Roma in un giorno sulle note di Carl Brave e Franco 126 QUI

Write a comment