fbpx
Marrakech-souk
Travel

Souk di Marrakech: cosa aspettarsi e cosa troverete

COS’È IL SUOK

Avrete sentito sicuramente parlare del souk di Marrakech, qualcuno lo avrà trovato entusiasmante qualcuno invece si sarà sentito anche un po’ spaventato. Noi abbiamo passeggiato quasi ogni giorno all’interno del souk e possiamo raccontarvi tutta la verità su questo luogo magico di Marrakech.
Il souk di Marrakech, piuttosto grande e antico, ha resistito al tempo, alla modernità e all’ apertura dei negozi più all’avanguardia. Un dedalo di viuzze ingarbugliate, animato ogni giorno e ad ogni ora dai mercanti, dalle guide improvvisate, dagli artigiani, dai bambini che corrono e dai ragazzi che giocano a scacchi.

Non è un attrazione turistica ma un luogo di pura quotidianità del popolo marocchino: nel souk le donne fanno spesa, acquistano saponi, spezie, frutta, dolci al miele e pollo. Le ragazze camminano per acquistare belle sciarpe o dell’olio d’Argan, i motorini sfrecciano con maestria tra i pedoni e i gatti attraversano la strada in cerca di qualcosa da mangiare.

Il souk è il luogo per incontrare gli altri, ripararsi dal sole e trovare un po’ di fresco.

COSA TROVERETE NEL SOUK DI MARRAKECH

Il souk è quella parte di Marrakech che ti conquista: colori, profumi e tanto, tanto rumore. Sarebbe impossibile elencarvi tutto quello che troverete all’interno di questo labirinto; sarete travolti fin da subito da questo colorato caos che corre veloce e che vi inghiotte, vi ipnotizza e vi rimane attaccato addosso. Guardatevi intorno e stupitevi: lanterne, lampade e lampadari che brillano sotto la debole luce che riesce ad entrare nel souk, schiere di babouche colorate, cesti di spezie ed erbe per infusi, dolci che inondano le strade del profumo di miele e di mandorle. Ma troverete anche mendicanti, mercanti che vi inviteranno ad entrare e a comprare le loro merci a un “prezzo speciale”, artigiani a lavoro che avranno poco tempo da dedicarvi, guide improvvisate che vi inviteranno a seguirli per scoprire qualche posto fantastico, chiedendo poi la mancia.

Marrakech-souk

Marrakech-souk

Marrakech-souk

Marrakech-souk

Marrakech-jemaa el-Fna souk-marrakech

COSA SAPERE SUL SOUK DI MARRAKECH

Le botteghe del Souk sono sempre aperte ogni giorno, ma se non vi sentite pronti per affrontare subito il tradizionale e caratteristico caos di questo luogo potete scegliere di farvi una passeggiata tra questo crocevia di stradine la mattina intorno alle 10:00. Attenti però il venerdì mattina forse molte botteghe saranno chiuse; ricordate che quello è il giorno sacro per i musulmani e li impegnerà nella moschea dalle 13:00 fino alle 16. Camminate sempre sulla destra per non “intralciare” il passaggio dei motorini.

Attenti a quelli che vi fermeranno dicendovi che vi accompagneranno in qualche posto (le concerie per esempio) in maniera del tutto gratuita: in realtà prenderanno una percentuale da coloro che vi faranno da “guida” in questo luogo. In molti vi dicono di stare attenti ai borseggiatori e forse è vero, nella confusione è facile che qualcuno ne approfitti ma vi basterà avere una borsa a tracolla ben chiusa per risolvere il problema.

Forse le donne sentiranno complimenti anche un po’ spinti ma niente di grave, continuate a camminare senza dare troppa confidenza. Per le indicazioni alzate sempre la testa, sono poste in alto e vi basteranno per raggiungere le zone principali come la piazza Jemaa-El-Fna. Abbandonatevi al gioco della contrattazione: non accettate mai il primo prezzo, scendete man mano e non preoccupatevi di sembrare sfacciati…per i mercanti la contrattazione è una vera arte e a proposito di prezzi ecco le cifre massime da spendere per acquistare alcuni prodotti tipici

GUIDA ALLA CONTRATTAZIONE SUL SOUK

  • Gommage all’ Argan e sapone nero: 5 euro/8 euro
  • Olio di Argan: Massimo 12 euro (se puro e ricordate che l Marocco è l’unico produttore al mondo di Olio di Argan)
  • 60 gr di the alla menta: 5 euro
  • Teiera tradizionale: 10 euro
  • Bicchieri di the in vetro: 6 euro
  • Calamite e portachiavi: 1 euro cad.
  • Orecchini di artigianato locale:  1-2 euro cadauno

Marrakech-souk

Marrakech-souk

Marrakech-souk

Write a comment