cosa fare carnevale in italia eventi in tutte le città
emporium

Carnevale in Italia- le feste più famose della nostra penisola

Febbraio, un mese breve ma super ricco di eventi, del resto è il mese della festa più folle dell’anno: Carnevale! 

Abbiamo deciso di creare per voi due post uno dedicato al Carnevale italiano,  e l’altro al Carnevale nel mondo. Cominciamo con il nostro Bel Paese, che è sempre un pozzo di storia, tradizioni ed eventi che si tramando di generazione in generazione (ahimè troppo spesso lo dimentichiamo!). Vediamo quindi le feste di carnevale più famose in Italia, da quelle famosissime a quelle forse meno note ma altrettanto spettacolari!

Carnevale di Venezia

è ovviamente uno dei più famosi e più ricchi di eventi, oseremo dire forse anche uno dei più costosi visiti i prezzi esorbitanti degli hotel in questo periodo ma anche di alcuni eventi stessi come l’ ambitissima cena di gala.

C’è da dire però che gli eventi sono davvero tanti e sono unici, come la festa sull’acqua, il volo dell’angelo, il concorso della maschera più bella.Eventi imperdibili da scoprire tutti sul sito ufficiale.

Carnevale di Viareggio

Insieme a quello di Venezia è il carnevale più noto e apprezzato per i suoi bellissimi carri di cartapesta che colorano le vie della città. Grandi e piccini mascherati, si godono questo spettacolo unico e a controllare che tutto vada bene, c’è ovviamente Burlamacco, la maschera  ufficiale di Viareggio.

Carnevale di Cento

Il Gran Carnevale d’Europa è a Cento ed è gemellato con quello Rio de Janeiro. Molto volti noti della nostra Tv lo amano e anche qui il programma è veramente gigante: sfilate, concerti di grandi artisti,carri mozzafiato e spettacoli pirotecnici.

Carnevale di Ivrea

Forse uno dei più divertenti e singolari: attesissima la battaglia di Arance che vengono scagliate dai carri. La battaglia ha origini antichissime e leggendarie: pare che questa battaglia oggi divertente, fosse stata in realtà una ribellione da un tiranno.

 

Carnevale di Acireale

bellissimo, il più bello della Sicilia; tra le strade, sfilano bellissime maschere in cartapesta, carri pieni di fiori e la banda. Un evento imperdibile che sa di tradizione e allegria.

Carnevale di Mamoiada

Siamo nell’altra grande isola della nostra Italia, la Meravigliosa Sardegna e durante questo Carnevale sfilano le maschere sarde tradizionali quali Mamuthones e gli Issohadores in una processione solenne e sacrale.

Carnevale di Maiori

Per quanto riguarda invece la Campania abbiamo il gran Carnevale di Maiori, che nel cuore della costiera Amalfitana, fa sfilare i suoi bellissimi carri di maschere in cartapesta e coinvolge tutti i centri abitati della zona. Non dimenticate di guardare attentamente anche gli abiti e le maschere che sono veramente bellissimi e preziosi.

 

Questi ovviamente sono solo alcuni degli eventi in programma per carnevale in Italia ma se conoscete altre feste imperdibili segnalatecelo nei commenti poi scegliete la vostra maschera e partite subito. Scoprite ancora una volta quante bellezza e tradizione esiste nella nostra bellissima Italia.

 

Carnevale di Putignano

il Carnevale più famoso della Puglia, ha anche per quest’anno un meraviglioso programma di eventi. Non manca ovviamente il concorso dei carri e soprattutto la maschera ufficiale pugliese Farinella.

Imperdibile quest’anno è  Heroes, una mostra di illustrazione di eroi…sul web non si parla d’altro!

Write a comment

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?