This post is also available in:
Di pizzerie a Napoli ce ne sono tante è vero. Io lo dico sempre, ovunque tu vada, se sei a Napoli, nel Centro storico di Napoli, mangerai la miglior pizza della tua vita.
La pizza di Napoli crea davvero dipendenza: il suo impasto, il sapore del sugo, quel profumo del basilico…c’è qualcosa di magico in una pizza napoletana e in ogni sua fetta c’è il verso di una poesia.
Se però volete fare un vero e proprio “viaggio nel tempo” assaggiando una pizza napoletana allora ci sono dei luoghi che sono quasi luoghi sacri, templi veri e propri della pizza. No, purtroppo in questo elenco non trovate Sorbillo nè Di Matteo. Qui troverete, le vere, le storiche pizzerie di Napoli, quelle che vi servono in tavola pizza e racconti della città e della sua gente.
Pizzeria Brandi
Situata in Via Sant’Anna di Palazzo, sui Quartieri Spagnoli, qui non entrate in una pizzeria…entrate nella prima pizzeria.
Ebbene se volevate sapere dove nasce Sua Maestà la Pizza Margherita…ora avete la risposta!
Pizzeria Mattozzi
Chiedete di Piazza Carità e troverete la Pizzeria Mattozzi, lì dal 1833. Da anni e da generazioni, la Pizzeria Mattozzi a Napoli è gestita dalla famiglia Surace. Lello Surace nel 1984 fondò l’associazione verace Pizza Napoletana con lo scopo di diffondere e preservare l’arte della pizza napoletana in tutto il mondo e non dimentichiamo che, oggi la nostra amata pizza è riconosciuta Patrimonio Unesco!
Antica pizzeria Portalba
La più “anziana” delle Pizzerie di Napoli. Ebbene, l’ Antica Pizzeria Portalba nasce nel 1738 come locanda e agli inizi dell’800 comincia a sfornare pizze. Ma signori, queste non erano pizze qualunque…queste erano le pizze amate da artisti e scrittori; non ci credete? avete mai sentito parlare di Gabriele D’annunzio….pare ne andasse matto.
Pizzeria Lombardi
Potremmo anche perdonarvi se non l’avete sentita nominare ma, se andate a Napoli e non passate a mangiare la pizza alla Pizzeria Lombardi in Via Foria, no, non possiamo proprio passarci su. Vi perdereste una delle pizzerie storiche di Napoli, nonchè la pizzeria preferita di Benedetto Croce…vi basta come motivazione?
Pizzeria Trianon
La pizzeria Trianon, in piedi dal 1923, prende il nome dal teatro Trianon e di artisti ne ha visti passare: Totò, Macario, Nino Taranto… e sapete cosa volevano tutti? La pizza a ruota di carretto! e come ve lo spieghiamo ora cos’è? Bhe, immaginate una pizza ma grande, più grande, una di quelle pizze che vi fanno sorridere il cuore!
Pizzeria Starita a Materdei
Facciamo un salto nel 1901 e finiamo nella zona di Materdei dove si trova Starita, pizzeria ma anche friggitoria. A proposito di friggitoria, vi ricordate di una giovane e bella Sofia Loren nei panni della pizzaiola ne “L’oro di Napoli”? Ebbene sappiate che manodopera e consulenza per il film, furono offerti proprio dalla pizzeria Starita.
Pizzeria Gorizia
I nostri genitori la ricordano con tanto affetto. Nata nel 1926, i soldati impegnati al fronte, si preparavano ad entrare a Gorizia ed ecco…quale nome migliore. Situata nel quartiere Vomero, la pizzeria Gorizia è stata ritrovo del Calcio Napoli e di tutti i famosi attori che si esibivano al Teatro Diana.
Dunque vi abbiamo citato ben 7 vere pizzerie storiche di Napoli…a conti fatti, per una vacanza di una settimana a Napoli, ma per i più coraggiosi…basta un Week-end!
Pin e leggilo dopo
[…] Leggi anche: le vere pizzerie storiche di Napoli […]