fbpx
emporium Travel

Surf in Europa- dove fare surf non lontano dall’Italia

Siete sempre in cerca dell’onda giusta? Amate lo Sport del vento? Perché arrivare fino in California allora per surfare alla grande se anche l’Europa ha le sue spiagge del vento pronte a far volare la vostra tavola? Noi non siamo esperti di surf, ma non sapete quanto ci piacerebbe… surf, kitesurf, windsurf ci affascinano letteralmente e durante i nostri viaggi, siamo rimasti meravigliati da quanti luoghi in Europa o comunque vicinissimi all’Italia, diano la possibilità di divertirsi in bilico tra le onde e il vento.

Ecco la lista di tutti i luoghi non distanti dalla nostra Nazione dove potrai fare surf:

SURF IN GRECIA

Surf in grecia alex-shutin-203873-unsplash-min
Photo by Alex Shutin on Unsplash

Durante i nostri viaggi sulle isole della Grecia, abbiamo scovato delle isole i cui versanti sembrano fatti apposta per abbandonarsi al vento. Spiagge, talvolta nascoste altre volte stra-conosciute che si sono rivelate veri paradisi per i surfisti professionisti e non.

A Mykonos ad esempio la spiaggia più amata dai surfisti è Kalafatis: una spiaggia dorata di circa un kilometro, bagnata come sempre da acque cristalline e il vento che scende dalle montagne e raggiunge la velocità massima intorno a mezzogiorno.

Nella piccola isola di Antiparos il versante Nord sembra riservato esclusivamente agli amanti della tavola: basta noleggiare uno scooter e cominciare ad esplorare il versante settentrionale e le sue spiagge selvagge e nascoste. La più famosa è sicuramente Psaraliki Beach e il suo club di surf, Lo Spot one, molto apprezzato dai turisti.

Non possiamo non menzionare ovviamente l’isola di Creta: la più grande delle isole greche presenta una conformazione geografica e condizioni metereologiche perfette per gli sport acquatici. Inoltre qui troverete tantissimi club attrezzati sia per professionisti che per chi vuole cimentarsi per la prima volta in una di queste attività.
Ancora una volta il versante migliore è quello a Nord-Nord-est dove sono localizzate alcune delle spiagge più amate dai surfisti e non solo, ad esempio: Ammoudara, la baia di Elounda, la costa di Papadiokampos e Kouremenos.

Infine la più grande delle Cicladi, Naxos di cui una delle spiagge più amate per il surf è sicuramente una di quelle che più amato dell’isola: Miki Vigla. Un lingua di sabbia bianca e acqua trasparente, perfetta anche per lo snorkeling, la potremmo definire la preferita dai greci stessi.

SURF IN SPAGNA

Photo by Nicole Honeywill on Unsplash

Che Fuerteventura sia il regno del surf, questo lo sanno tutti ma non è la sola in cui potersi divertire!

Sicuramente tra le isole che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e amare c’è quella che conosciuta come “l’isola del vento” , la bella Minorca. A nord il vento di Tramontana è di casa e sull’intera isola trovate club nautici.
Elencarvi tutte le spiagge bellissime in cui surfare è impossibile ma possimao citare Punta Prima, Platja de la Cavalleria o cala Tortuga. Minorca è l’isola del surf, per tutti anche per chi vuole imparare…infatti Fornells con le sue onde dolci è l’ideale per i principianti.

Se volete vivere una Ibiza insolita, allora dedicatevi ad uno degli sport che potete svolgere sull’isola, tra cui anche il surf e similari. Spostatevi a Nord, tra le mete più apprezzate troverete Punta Xarraca, più a sud invece troverete Cala Nova, non distante da es Canar. Molto divertente è il club sportivo, SURF LOUNGE, in cui potrete imparare a surfare grazi al FLOWRIDER, una macchina delle onde.

Infine chiudiamo con un classico: Formentera. Qui una delle spiagge più apprezzate per fare surf è sicuramente Playa des Migjorn, non troppo distante da Cala de Morts ed Es Calò. Selvaggia e dalla sabbia soffice e chiara, come tutte le spiagge di Formentera, questa sarà la vostra preferita quando il vento che soffia da Nord vi regalerà onde indimenticabili.

Write a comment