fbpx
week end relax Il triclinio del fauno colazione in camera-min
recensioni strutture Travel

Week end di relax a Benevento- il Triclinio del Fauno

Il periodo natalizio è un periodo davvero magico ma, a dirla tutta, è anche piuttosto stressante; Sapete che ci occupiamo di pubblicità e questo periodo è veramente micidiale: gadget, campagne social, promozioni per cui realizzare la grafica, stanchezza che si accumula e poi la corsa ai regali a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo quindi deciso di prendere una pausa prima di immergerci nuovamente in luci, colori e… cose da fare; ci siamo concessi un week end di relax vicino casa, precisamente a Benevento in un agriturismo, il Triclinio del Fauno.

Se cercate un’idea per un week end romantico in Campania, il Triclinio del Fauno è la soluzione giusta, ideale per rilassarsi e staccare un po’ la spinta dalla città, godersi solo il silenzio, il cibo, il verde del Beneventano e il buon vino.

Abbiamo prenotato questo week end, un po’ “last minute”, come si suol dire è stata un’improvvisata: avevamo intenzione di visitare i Mercatini di Natale che si sarebbero tenuti quel fine settimana a Torrecuso, presso tenuta la Fortezza.

Avevamo pensato di farci una salto la domenica pomeriggio ma poi abbiamo deciso di concederci un po di tempo in piu, quindi: ricerca su Booking di un bell’agriturismo, prenotazione e via.

Pensavamo si trattasse di  qualcosa di rustico, forse immaginavamo un agriturismo a Benevento come un vecchio casale in mezzo al nulla, piuttosto semplice e modesto e invece ci siamo ritrovati di fronte ad una struttura elegantissima, scenografica e immersa e affacciata sui colori autunnali della campagna.

Sapete che il triclinio era la stanza in cui gli antichi romani si riunivano per godersi il preanzo, trascorrendo ore in relax e convivialità. Quando hai studiato il latino e ricordi bene il significato di questa parola, basta ciò a stuzzicarti e convincerti che potrebbe essere il posto che cercavi. La bellezza della struttura non ha affatto deluso le nostre aspettative.

week end relax Il triclinio del fauno sala da pranzo-min

week end relax Il triclinio del fauno menu-min

Il mondo latino e la sua mitologia, pervadono l’intera struttura: le sale da pranzo e le camere per gli ospiti prendono il nome da personaggi conosciuti durante gli anni di liceo classico; lo stesso Fauno era una creatura mitologica che abitava i bosch., mentre la nostra è la stanza delle Ore, sorelle delle più note Moire.

week end relax Il triclinio del fauno camera ore-min

week end relax Il triclinio del fauno camera 2 ore-min

week end relax Il triclinio del fauno camera ore 4-min

week end relax Il triclinio del fauno camera ore 3-min

week-end relax Il triclinio del fauno camera ore 5-min

Sapete perché è stato un week end di relax? Perché in questo agriturismo abbiamo potuto goderci la tranquillità e quel sano riposo che spesso in città non abbiamo e poi ovviamente, il buon cibo e il buon vino.

Scegliamo la cena un menù degustazione, per scoprire i sapori autentici del Sannio, quelli buoni, genuini, quelli di cui hai voglia nelle giornate autunnali quando scende l’umidità e fuori è già buio dalle 17:00. Parliamo di funghi, patate, salumi, formaggi, castagne, zucca e ovviamente un rosso corposo che riscalda, un classico Aglianico della casa, quel giusto sapore in più.

week end relax Il triclinio del fauno antipasto1-min

week end relax Il triclinio del fauno tagliere-min

week end relax Il triclinio del fauno pappardelle ai funghi-min

week end relax Il triclinio del fauno maialino-min

week end relax Il triclinio del fauno maialino2-min

week end relax Il triclinio del fauno mousse alle castagne-min

week end relax Il triclinio del fauno antipasto1-min

Forse non ci credete, ma rilassarsi non vuol dire solo riposare o dormire ma vuol dire anche scambiare quattro chiacchiere con qualcuno senza preoccuparsi dell’orario, senza pensare al prossimo appuntamento e senza parlare per forza di lavoro; è per questo che ci fermiamo a chiacchierare con i gestori giovanissimi, simpatici e disponibili.

Questo week-end non è affatto freddo…possiamo fumare una sigaretta sulla terrazza anche indossando solo un pullover e ci godiamo qualche minuto di silenzio, lo scroscio d’acqua delle fontane e le luci delle case in lontananza.

week end relax Il triclinio del fauno esterni4-min

week end relax Il triclinio del fauno esterni 5-min

Avevamo bisogno solo di dormire e svegliarci tardi al mattino: no  a casa non ci riusciamo, dobbiamo fare presto, prepararci per il pranzo, finire quel progetto prima che arrivi il lunedì…al Triclinio del Fauno sembravano saperlo; ci servono la colazione in camera, non perché lo abbiamo chiesto, ma perché da loro funziona così…devi preoccuparti solo di quello che vuoi da bere e loro ti preparano la colazione e te la portano in camera. Questo vuol dire che puoi dormire fino a tardi e bere il cappuccino caldo ancora sotto il tepore delle coperte.

La nostra grandissima stanza alle 10:30 è inondata dal profumo dolce dello zucchero a velo dei cornetti e quello deciso del caffè.

week end relax Il triclinio del fauno colazione in camera-minLa vista al mattino dal triclinio del fauno è splendida, ancora più bella di ieri… le colline verdi in questa domenica soleggiata risplendono al sole e la scalinata sembra quasi brillare.

week end relax Il triclinio del fauno esterni-min

week end relax Il triclinio del fauno esterni2-min

Le valigie sono pronte ormai e a malincuore lasciamo il nostro nuovo posto del cuore, un posto che ci ha regalato un indimenticabile  week-end di relax, quello che cercavamo, che credevamo di meritare e che ci ha sorpreso lasciandoci molto più di quello che ci aspettavamo.

Write a comment