Oggi parliamo di Instagram Reels, una funzione rilasciata nell’estate 2020 e che ad oggi è super usata dagli utenti di tutto il mondo…si anche dagli hotel!
In questo post vedremo qualche idea per i Reels del tuo hotel, ispirandoci ad alcuni bellissimi account del settore alberghiero
Forse avrai letto già 10.000 articoli che ti spiegano cosa sono gli Instagram Reels per cui qui ci limiteremo a dirti che si tratta di Mini video della durata di 15, 30, 60 secondi, rigorosamente in formato verticale che ricordano un po’ i video Tiktok (ma solo un po’ eh XD).
Non credo che ad oggi serva un lunghissimo articolo per spiegarti la solita “pappa”: come creare un reel, come aggiungere del testo, come aggiungere musica perchè praticamente, sono sicura che lo sai già fare, hai già provato a creare i tuoi reels e forse non hai più idea di cosa postare o magari i risultati non sono quelli sperati, quindi andiamo più nello specifico e vediamo subito:
Quali instagram Reels creare per il tuo hotel
Piccola parentesi, ma proprio piccola, per chi ancora storce il naso di fronte ai Reel, perchè non ne conosce i benefici.
Usare gli Instagram Reels comporta una serie di benefici quali:
- Raggiungimento di un pubblico davvero molto ampio
- Copertura alle stelle
- Possibilità di acquisire nuovi followers velocemente
Instagram ha infatti introdotto una sezione specifica per i reels e suggerisci quelli migliori in base agli interessi di ogni utente.
E tu lo sai vero che, ogni utente potrebbe essere un potenziale cliente?
Ok, tutto bellissimo ma…dove sono le idee?
Eccoci, eccoci! Non voglio assolutamente che lasci questo blog senza aver trovato qualche idea per i Reels del tuo hotel
Vediamole subito insieme, analizzando alcuni account di hotel bellissimi e molto famosi.
Idee per creare bellissimi Instagram Reels per il tuo hotel
Reels di Atmosfera come l’ Hotel Plaza Athenee
La maggior parte dei Reel dell’hotel Plaza Athenee di Parigi sono ben studiati, realizzati spesso in collaborazione con Modelle, Fashion Blogger famose e content creators internazionali.
Nonostante la location sia da sogno e parliamo di uno degli hotel più famosi di Parigi, puoi comunque ispirarti alle atmosfere magiche proposte dall’hotel in occasione di San Valentino o di Natale.
Cosa Notare in questo Reels :
- La prima inquadratura non parte direttamente sul soggetto (il cameriere che accende le candele), ma parte dalla porta per poi inquadrare la sala perfettamente allestita. Effetto wow assicurato!
- Il cameriere è inquadrato mentre svolge un gesto semplice, quello di accendere le candele e questo lo fa sembrare molto naturale nella scena, rendendo la sala e il tavolo i veri protagonisti.
- L’occhio cade sulla torre Eiffel sicuramente, ma anche sulla quantità di rose rosse presenti nella sala e sul tavolo e questo ti fa capire quanto un allestimento curato per l’occasione sia di fondamentale importanza.
Magari non sarai un hotel di lusso ma...esagera e trova ispirazione su Pinterest per allestimenti e Mis en place a Tema.
Reel di cucina con transizione facile come l’hotel Four Season George V Parigi
Rimaniamo a Parigi, rimaniamo nel lusso e vediamo cosa puoi imparare da questo Reels dell’hotel Four Season George V Parigi
- L’hotel mostra in questo Reels i piatti stellati che ogni giorno vengono preparati dallo chef con grande cura dei dettagli ed ingredienti speciali.
- A separare le varie scene e i vari piatti c’è una transizione molto semplice con una cloche che “copre e scopre” di volta in volta l’obiettivo. Puoi ricreare anche tu facilmente questa transizione, aiutandoti con app di video editing come Inshot o CupCut.
- Ancora, la transizione è molto veloce, e ciò tiene letteralmente “incollato” l’occhio dello spettatore sullo schermo per il tempo giusto, che piace all’algoritmo di Instagram.
Reel Vlog in loop come Mykonos Cactus Hotel
Voliamo a Mykonos e scendiamo di categoria con l’ hotel Mykonos Cactus per il quale la travel blogger Tiffany Wong ( @Twongg )ha creato un Instagram Reels che altro non è che una sorta di Vlog.
Ti propongo questa tipologia di reels perchè:
- è facilissimo da realizzare
- Ti permette di mostrare tutti gli ambienti del tuo hotel e gli interni delle stanze
- Anche questo è uno di quei video in Loop: non essendoci una precisa scaletta o storytelling l’utente non sa quando il video sta per finire o quando è effettivamente terminato, quindi potrebbe vedere e rivedere il video senza nemmeno rendersene conto e questo vuol dire… più views per te.
Reel in collaborazione con Travel Content Creators come l’Hotel Hubertus
Siamo sulle Dolomiti e l’hotel Hubertus è una celebrità su Instagram con ben 378mila followers e spunta blu.
Dico sempre che bisogna imparare dai migliori e anche nei Reels, questo hotel è uno dei migliori. Il suo segreto è la collaborazione con Content Creators e Travel influncers che aiutano a mettere in risalto la struttura mozzafiato.
- L’hotel ha trovato il suo punto di forza, la spettacolare Infinity Pool, che è la protagonista di moltissimi Reels, mostrata in varie ore del giorno, dall’alba al tramonto.
- I contenuti spettacolari (che hanno ottenuto maggiori visualizzazioni) sono stati realizzati da influencer del settore viaggi…ecco perchè dovresti collaborare con un travel blogger!
- I video sono davvero molto vari realizzati con drone, gopro, ma anche smartphone e questo garantisce contenuti molto diversi e sempre emozionanti.
Altre idee per i Reels del tuo Hotel
So già che guardando i reel delle strutture che ti ho proposto, avrai sentito dentro di te di non essere “all’altezza” perché parliamo di hotel di lusso, con tanti professionisti e un settore marketing dedicato che si occupa della realizzazione di Contenuti acchiappavisualizzazione ma voglio dirti due cose importanti:
- Non devi copiare, ti devi ispirare! Cercare di creare qualcosa di quasi perfetto e dall’aspetto professionale è sicuramente un obiettivo nobile ma non pensare a ciò che non hai, pensa a quello che hai e che gli ospiti amano e se non sei in grado di capirlo da solo, leggi le recensioni su TRIPADVISOR o su Booking e scopri cosa piace ai tuoi clienti del tuo hotel che puoi ulteriormente valorizzare.
- Non è necessario avere un comparto marketing interno, un fotografo, un videomaker e tante altre figure necessarie per un’immagine online sempre al TOP. Puoi esternalizzare tutto, stilando un budget per la pubblcità online (che oggi è più importante di quella offline) e affidarti ad esempio a persone che viaggiano per mestiere come i blogger o i travel influencers. Prova a scoprire il nostro progetto Collaborazioni Mondo Travel, una realtà in cui blogger, professionisti del marketing e albergatori trovano opportunità per crescere insieme e lavorare sulla propria authority nel digitale.
- Guarda anche la seguente lista di idee da studiare, rielaborare e fare tue:
Reel colazione: mostra la colazione nel tuo hotel che sia in sala, in piscina, in camera, in spiaggia.
Reel Team e backstage: presenta il tuo team, presentati, mostra la preparazione dell hall, della sala colazioni, della piscina… la gente ama scoprire chi li aspetta e come li aspetta in hotel.
Guarda questo reel carino, veloce e divertente perfetto per mostrare i volti del tuo hotel
https://www.instagram.com/p/CazR9SRAvRF/
Reel Un giorno in hotel: il tuo hotel è in centro? è un tempio del relax? Offre esperienze incredibili? Bene, anzi benissimo! Dimostralo…mostra una giornata tipo, un giorno ideale da trascorrere nel tuo hotel.
Reel Vista mozzafiato: perfetto se hai una vista unica che sia da una camera in particolare o da una terrazza. Mostra la vista di cui il tuo hotel può andare fiero all’alba, al tramonto, di notte, con un aperitivo o per la colazione.
Reel in Trend: Niente balletti…guarda cosa fanno i Travel Creators, le bellissime transizioni che propongono, come riescono a reinterpretare i trend del momento in chiave travel e ispirati.
Trova tante idee sul PROFILO INSTAGRAM di Collaborazioni Mondo Travel.
Lascia un commento