Travel

Week end a Napoli low cost- Cosa fare in due giorni spendendo poco

Volete trascorrere un week end a Napoli low cost? Bene! Abbiamo due notizie, una buona e una cattiva:

  • Quella buona è che Napoli è di per se una città low cost.
  • Quella cattiva è che Napoli è talmente grande e ricca che purtroppo vi perderete tante cose meravigliose, ma sarà la scusa per tornare!

 

week end a napoli low cost- vista di Napoli

La prima cosa che vi consigliamo è soggiornare in un B&B o alberghetto in centro, tra via Toledo, corso Umberto, corso Vittorio Emanuele (ad esempio il B&B “La casa di Cò”, scopritelo qui) o Via dei Tribunali . Vi sconsigliamo la zona della stazione. In alternativa scegliete il quartiere di Fuorigrotta, sarete vicini ai bus, alla metro e alla circumflegrea (e anche allo stadio San Paolo, se siete appassionati di calcio).

 

week-end a napoli low cost-corso vittorio emanuele

La mattina vi consigliamo visitare 4 chiese simbolo di Napoli:

Sono chiese per lo più gratuite e non perderete tempo a fare lunghe file. Se pensate invece di avere tempo a disposizione in questo week end a Napoli, vistate la Cappella di San Severo, anche se probabilmente la fila sarà piuttosto lunga. Tuttavia potete acquistare il biglietto on-line che vi permetterà di saltare la fila e guadagnare tempo.

A Spaccanapoli potete visitare anche il bellissimo Palazzo Venezia (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) il cui ingresso è sempre gratuito.

Per fare un po’ di shopping low cost, scegliete assolutamente:

  • Via dei Tribunali con i negozietti dai prezzi stracciati
  • la Pignasecca piena di negozi di scarpe e vestiti
  • via Toledo dove troverete le grandi catene d’abbigliamento.
  • Spaccanapoli per i vostri souvenir é il posto maggiormente consigliato perché troverete oggettini simpatici a pochi euro oltre che meravigliose botteghe artigianali.

 

week end a napoli low cost-strada via roma

Trattenetevi per pranzo a via Toledo: vale la pena aspettare un po’ per mangiare al ristorante da Nennella che per pochi euro vi farà assaggiare tutti i piatti tipici della tradizione (15 euro a persona circa per un pranzo completo) e non perdetevi la sua pasta e patate con provola filante, piatto che ha reso questo ristorante famosissimo.

Per un caffè alla napoletana potete scegliere uno dei bar storici e prenderlo al banco ma se volete una novità provate il caffè “caldofreddo” del bar Mastracchio in Vico della Tofa  sui Quartieri Spagnoli.

 

week-end a Napoli caffe caldo fredd

foto dal web

 

Nel pomeriggio fate una passeggiata alla Riviera di Chiaia con le sue vetrine di griffe importanti oppure arrivate a Mergellina, lungomare Caracciolo, zona completamente pedonale. Fare un aperitivo qui non é molto costoso (tra i 5-7 euro a testa) e uno dei bar più in voga e il Vanilla caffe.

week-end a napoli low-cost-mergellina notte

Se non volete spendere troppo per la cena allora spostatevi di nuovo nel centro storico e cercate la zona di piazza Bellini dove troverete pizza e bibita anche a 7 euro è sempre li potrete prendere un bel drink a 5 euro in uno dei piccoli club notturni.

Nel vostro week end a Napoli,non perdetevi il panorama mozzafiato sul golfo dalla collina di Posillipo e scattate tutte le foto che potete, magari dopo aver bevuto un buon caffè alla famosa caffetteria “il Serpentone”.

Per il pranzo della domenica a via Toledo avrete l’imbarazzo della scelta nello street food tra cucina tradizionale (scopri qui lo street food classico napoletano) è quella più moderna (scopri il nuovo take away napoletano qui) e in entrambi i casi non vi costerà tantissimo.

Riposatevi un po’ su una delle panchine nella Villa comunale o su uno degli scogli sul lungomare.

Non andate via senza aver assaggiato almeno una sfogliatella bella calda calda e pure economica e noi vi consigliamo  Attanasio nei pressi della stazione. In alternativa un bel fiocco di neve da Poppella o uno dei super babà di Casa Infante (non vi preoccupate li riconoscerete subito!)

week-end a Napoli baba Casa infante
foto:https://www.facebook.com/casainfantegelati/photos/a.248501068539083.76051.189444334444757/1655263887862787/?type=3&theater

 

week-end a Napoli poppella
foto:http://www.pasticceriapoppella.com/

Write a comment