parmigiana-osteria fratelli porrino
recensioni ristoranti

Osteria fratelli Porrino-osteria con caminetto Caserta-recensione ristoranti

Avete presente quelle domeniche un po’ grigie, quelle in cui non avete voglia di fare niente proprio? Avete fame ma zero voglia di cucinare e l’unica cosa che vi andrebbe di fare sarebbe stare davanti al camino con un bel bicchiere di rosso. La domenica in cui abbiamo scoperto il l’osteria fratelli Porrino a Caserta era proprio una di quelle domeniche.

Il primo freddo pungente, la voglia di cucina casereccia, di un buon vino e di 4 chiacchiere con gli amici intorno alla tavola…

L’osteria fratelli Porrino è un posto rilassato in cui ci si sente a casa. Le vetrine affacciate sulla strada e le luci calde ricordano gli ambienti intimi e raccolti di caffè parigini. All’interno tanti piccoli oggetti di una semplice ma sempre piacevole quotidianità: un pianoforte, dei quadri,un grande orologio, il camino acceso…

osteria fratelli porrino-caserta2

osteria fratelli porrino-caserta3

osteria fratelli porrino-caserta4

 

Scegliamo un buon rosso, corposo e ben invecchiato, un Taurasi del 2009 che accompagnerà chiacchiere, risate e un menù di terra.

Il nostro antipasto comprende un tagliere di salumi e formaggi locali, medaglioni di parmigiana di melanzane, una sformato di patate.

parmigiana-osteria fratelli porrino

 

tagliere-osteria fratelli porriniùtagliere-osteria fratelli porriniPer il primo piatto assaggiamo un po’ di primi di terra: scialatielli con noci e formaggio sfumati al rum, scialatielli con zucchine e ancora uno spaghetto con freschissimi e succosi pomodorini del Piennolo. La cosa che ci ha colpito di più è stato la possibilità di mangiare veramente tutti insieme: infatti, nonostante i diversi formati di pasta che avevamo scelto, questa è stata calata contemporaneamente per noi tutti di modo da venire serviti contemporaneamente e goderci una cottura fatta quindi al momento e non “ripresa” al momento dell’ordinazione.

pasta borboni-osteria fratelli porrini

Il sapore di ogni piatto era semplice e genuino, come fatto in casa.

Per secondo ordiniamo un misto di carne per due persone che comprendeva pollo, salsiccia, filetto e tantissime verdure alla griglia, patate lesse e un’ottima crema di accompagnamento. Il titolare e chef dell’osteria dei fratelli Porrino ci porta anche un piatto con assaggi di filetto, morbidissimi come burro.

Infine, concludiamo con alcuni dolci molto buoni anche quelli di cui: tiramisù al cucchiaio, profiteroles e torta al cioccolato. Anche la selezione di liquori e digestivi ci sorprende: tutti preparati in casa dalla mamma del proprietario.

I prezzi di questa osteria? perfettamente rapportati alla qualità offerta…forse anche un pelino più bassi del dovuto.

In più abbiamo scoperto che l’osteria fratelli Porrino propone ogni giorno piatti”fuori menu” per tutti coloro che sono di passaggio, magari in visita alla Reggia o quelli che vogliono godersi piatti buoni come quelli di casa in pausa pranzo.

Write a comment