cava den xoroi minorca
Travel

Tramonto a Minorca- Cova d’en Xoroi il locale più cool di Minorca

Sapete ormai da tempo quanto amiamo i tramonti e sappiamo di non essere gli unici: è incredibile come l’essere umano possa incantarsi di fronte allo spettacolo più spontaneo che ci offre la nostra Terra. Il silenzio quasi sacrale che si crea mentre il cielo si tinge di tanti colori diversi sembra quasi il frutto di un incantesimo. Non riesco mai a smettere di stupirmi quando alla fine di questo spettacolo, parte l’ applauso più spontaneo che chiunque possa mai sentire.

Tre giorni a Minorca e due tramonti indimenticabili in  posti molto diversi tra loro ma ad ogni modo sensazionali: Cova d’en Xoroi e il faro di Cap Cavalleria.

Il nostro primo tramonto a Minorca è stato in uno dei luoghi più cool dell’isola ,Cova d’en Xoroi a Cala ‘ n Porter. Questo bar/discoteca è completamente scavato nella roccia e a picco sul mare. L’ingresso è di 20 euro a persona con cui si ha diritto ad una birra o un calice di vino. Lunghe rampe di scalini affacciati sul mare da cui è impossibile non fare una foto e improvvisamente quello che dovrebbe essere un semplice aperitivo si trasforma in una sorta di visita all’interno di Cova d’en Xoroi.

cava den xoroi minorca

cava en xoi-tramonto minorca

cova en xoroi 3

cova en xoroi 4

cova en xoroi

La roccia viva “suda” umidità, luci soffuse e delicate illuminano l’interno.

Il bar affacciato direttamente sul mare è quello più affollato, tutti vogliono guadagnarsi un tavolino in prima fila ma nessuno è disposto a cedere il  suo posto d’onore su Minorca. Siamo fortunati e troviamo un tavolino. Ci godiamo un ottimo mojito preparato dalla barista, una spumeggiante ragazza di Ancora che si è trasferita sull’isola e gustiamo le tipiche olive spagnole ripiene di pasta di acciughe. In cielo c’è qualche nuvola che vela leggermente il sole: è un tramonto delicato, accompagnato da una leggerissima musica lounge, il click di qualche fotocamera e la risata di qualche turista che ha bevuto qualche birra di troppo. Un tramonto discreto ma elegante come Cova d’en Xoroi.

Il nostro secondo tramonto a Minorca è stato al Faro Cap Cavalleria, uno dei fari più belli visti sull’isola. Sulla costa Nord-Ovest si gode di tramonti meravigliosi e questo è uno dei punti più alti da cui vedere lo spettacolo del sole. Prendete una birra ghiacciata al bar del faro e sistemate il vostro cellulare sul muretto bianco. Lasciate la fotocamera in modalità time-lapse e guardate poi con i vostri occhi uno dei tramonti più belli di cui potrete godere sull’isola, tra una distesa di mare, la scogliera, le isolette costiere e alle vostre spalle… il faro che comincia ad illuminare l’orizzonte e la strada rocciosa che vi ha condotto fin lassù.

tramonto faro cap de cavalleria minorca

Write a comment