Cala macarella-le spiagge più belle di minorca
Travel

Le spiagge più belle di Minorca- quali sono e come raggiungerle in auto o con il bus

Forse con questo titolo vi abbiamo preso po’ in giro… non siamo in grado di fare una classifica delle spiagge più belle di Minorca, ogni caletta è una piccola perla incastonata nella costa. Vogliamo però provarvi a raccontare qualcosa (pro e contro) delle spiagge più belle di Minorca, le spiagge che dovreste visitare o quelle che forse non siete riusciti a vedere…

  • Cala en Turqueta

    Cala en Turqueta è forse una delle spiagge più famose di Minorca: il nome la dice lunga, il mare cristallino lascia chiunque a bocca aperta e nulla ha da invidiare a quello caraibico. Tuttavia è una delle spiagge più complicate a cui accedere. Il parcheggio è piuttosto piccolo e per questo quasi sempre pieno, dalla mattina presto al tramonto, anche nei giorni più nuvolosi: raggiunto il numero massimo di auto che possono accedervi, la strada viene letteralmente chiusa per cui potete solo aspettare un po’ nella speranza che qualcuno vada via, oppure potete raggiungerla in barca.

    Cala tourqueda--le spiagge piu belle di Minorca

 

  • Cala Macarella e cala Macarelleta

    Anche queste due calette sono famosissime a Minorca: Cala Macarella è quella più grande, incastonata tra rocce bianche come la sorella minore, Cala Macarelleta. Il mare azzurro si ripara in queste calette ed è caratterizzato da un fondale chiarissimo ed abitato da branchi di pesci di ogni forma e dimensione…due vere e proprie piscine naturali! Le due spiagge però sono raggiungibili sono in autobus ( circa 8 euro) e con circa 15/20 minuti di passeggiata.

Cala macarelleta-le spiagge più belle di minorca

Cala macarella-le spiagge più belle di minorca

 

  • Cala Galdana

    Cala Galdana è invece una delle spiagge più grandi Minorca, caratterizzata sempre da sabbia farinosa e acque chiarissime. Cala Galdana è anche una delle spiagge più attrezzate di Minorca, ideale anche per le famiglie ed è possibile accedervi a piedi dopo aver lasciato l’auto in un parcheggio gratuito.

Cala galdana-le spiagge più belle di Minorca

 

  • Platja Binimel-là

    Binimel-là a Nord dell’isola, è completamente diversa dalle spiagge viste fino ad ora. Si arriva a questa spiaggia attraversando un breve sentiero di terra rossa e a caratterizzarla è la sabbia dorata e un mare blu intenso, tipico del Mediterraneo. Questa è stata la nostra spiaggia preferita per lo snorkeling, quindi se siete appassionati anche voi di maschera e boccale vi divertirete tantissimo. La spiaggia si divide in un due, tra un parte caratterizzata da ciottoli e una quasi più paludosa. Non è una spiaggia attrezzata ed è molto frequentata da nudisti. Non molto distante da qui è un’altra meravigliosa spiaggia, Cala Pregonda.

    binime-la le spiagge piu belle di maiorca

 

  • Son Saura

    è il paradiso naturale Minorca, una delle spiagge più belle dell’isola. Dopo aver parcheggiato l’auto in uno dei due parcheggi gratuiti ( quello più lontano richiede circa 15 minuti di tragitto a piedi) si attraversa un parco naturale, all’ombra di una profumatissima pineta e si giunge poi su una spiaggia con sabbia finissima, quasi borotalco e un mare trasparente e calmo. La spiaggia è affollatissima e non è attrezzata affatto ma sarà facile trovare un posto per stendere l’asciugamano e divertirsi a fare snorkeling e rilassarsi al sole. In uno dei parcheggi c’è un carinissimo bar/ristorante dove potrete gustare ottimi panini e rifocillarvi.

minorca-san sauro-perche andare a Minorca 2

 

  • Cal’n Bosch

    Una piccola caletta, ideale soprattutto per le famiglie, nei pressi di una zona in cui si concentrano resort, alberghi e villette. Le acque del mare, mai troppo profonde, salgono pian piano grazie alla leggera  pendenza di questa spiaggia mentre la sabbia è chiara e fine. Intorno troverete vari punti di ristoro, Burger King e un piccolo porticciolo. La spiaggia è veramente piccola e quindi affollatissima ( anche ad Ottobre).

perche andare a Minorca 2

 

Come avrete capito, la maggior parte dell spiagge di Minorca richiedono sempre una bella passeggiata a piedi in mezzo alla natura e non sempre ci sarà una pineta a rinfrescarvi quindi non dimenticate crema e cappello e altro consiglio è quello di portare con voi sempre una borsa frigo con cibo e acqua. Non fatevi scoraggiare però, anche se pensate di nno avere abbastanza fiato o se siete con i bambini perché per tutte queste spiagge ne verrà veramente la pena.

 

Write a comment