schiacchetiello bacoli villa mirabilis
Travel

Lo Schiacchetiello, piccolo angolo di paradiso a Napoli un po' di Grecia nascosta tra le acque di Bacoli

La parola Schiacchetiello è quasi un impronunciabile scioglilingua…a dire il vero non sappiamo neanche cosa significhi. Provate però a digitare questa parola su Google:la prima cosa che salterà fuori saranno video e foto di un’acqua cristallina e quieta.

Lo Schiacchetiello si trova precisamente di fronte all’isolotto di Punta Pennata, a Bacoli una zona di mare vicino Napoli frequentata da giovani e anche da tante famiglie. Probabilmente troverete il suo nome in una lista delle “spiagge più tranquille di Napoli” ma sappiate che in realtà è tale solo perché la spiaggia è veramente minuscola; posta all’interno di un’insenatura, essa è “incastrata” tra rocce di tufo e bagnata da acque chiare di un delicato verde smeraldo . Si giunge in questo piccolo angolo di paradiso a piedi o dalla Piscina Mirabilis in barca, attraversando tutta la bellezza di Baia sommersa.

Siamo nati qui, viviamo qui da sempre ma ad essere sinceri dello Schiacchetiello non ne avevamo mai sentito parlare…poi una domenica mattina, ancora a letto, scorrendo velocemente la home di Facebook, un breve video ci salta agli occhi:mostra per pochi secondi questa piccola baia tranquilla .

Decidiamo di scoprire di più di questo posto e lo facciamo il pomeriggio stesso. In sella al nostro scooter (per noi il modo migliore di spostarci a Napoli), percorriamo le strade che costeggiano il mare ed entriamo poi nel centro storico di Bacoli.

Non conosciamo molto questa zona, è il navigatore a guidarci insieme a qualche indicazione degli abitanti di Bacoli.

Una signora ci informa che per arrivare allo Schiacchetiello è necessario parcheggiare e proseguire a piedi per un piccolo sentiero che scende verso il mare.

La strada è scoscesa e circondata da erbacce, ma non troppo difficile da percorrere…da qui riusciamo già a vedere il mare. Alla fine del piccolo sentiero, sentiamo della musica provenire dall’unico ristorante presente, L’insenatura”. Ci guardiamo intorno e per un attimo abbiamo l’impressione di essere arrivati in una piccolissima taverna greca.

schiacchetiello ristorante l'insenatura

schiacchetiello bacoli villa mirabilis

schiacchetiello bacoli

schiacchetiello bacoli 2

Il piccolissimo molo è blu e contrasta con il bianco delle sedie del ristorante. IL vento caldo fa oscillare delicatamente alcuni vasi di fiori di colorati. Un flotta di barchette e gommoni è ormeggiata in questo mare che sembra una tavola. Alcuni ragazzi prendono ancora un po’ di sole sulle rocce levigate di tufo mentre noi ci godiamo il tramonto sorseggiando una Beck’s. È un momento di assoluto relax e ce lo godiamo in questo piccolo e nascosto angolo di paradiso.

Questo posto ci ricorda così tanto i ristoranti sulla banchina visti ad Ammoudi bay! Respiriamo Grecia ovunque qui e a proposito di Grecia, pare che lo Schiacchetiello avesse conquistato anche il viaggiatore per eccellenza, Ulisse, il quale approdato in questa insenatura ne sarebbe rimasto folgorato…proprio come noi.

Write a comment