cou cous vegetariano perfetto da gustare sotto l'ombrellone
ricette

Cous Cous vegetariano-ricetta facile e veloce

Quanto ci piacerebbe visitare il Marocco…quando immaginiamo questo paese ci viene in mente l’odore delle spezie, il soffio delicato di un vento caldo che porta con se piccoli granelli di sabbia, colori che esplodono nelle stradine assolate del mercato e poi, il cous cous. Il cous cous è un piatto che adoriamo, ne abbiamo provati tantissimi e ci piace perchè possiamo condirlo o accompagnarlo con qualsiasi cosa:carne, pesce, verdure e spezie varie. In attesa di assaggiare (speriamo presto) la versione originale marocchina, vi proponiamo un cous cous vegetariano che noi mangiamo spessissimo in estate durante le gite fuori porta o al mare.

Ingredienti

Cous Cous precotto

zucchine

carote

ceci in scatola

piselli in scatola

zenzero

curcuma

zafferano

olio d’oliva

acqua calda

Tagliate tutte le verdure a dadini piccoli, (ricordate di far asciugare un po’ le zucchine) mettetele in una padella con un po’d’olio evo e un due cucchiai d’acqua,coprite la padella e fate cuocere finchè non si saranno ammorbidite

Lessate piselli e ceci

ceci piselli zucchine e carote su tavolo

Nel frattempo cuocete il Cous cous: riponetelo in una ciotola e poi versatevi dell’acqua calda. Amalgamate Cous cous e acqua e coprite con una pellicola trasparente per circa 5 minuti. Dopo con una forchetta sgranatelo. 

Quando le verdure si saranno ammorbidite, lasciatele raffreddare e poi unitele al cous cous insieme ai ceci e piselli precedentemente lessati.

A questo punto unite le spezie, quelle che vi abbiamo consigliato o quelle che più vi piacciono. Vi consigliamo anche qualche pomodorino secco.

ceci piselli cous cous zucchine carote e spezie

Potete conservare questo cous cous per al massimo un giorno in frigorifero. Noi in genere lo prepariamo la sera per consumarlo a pranzo del giorno dopo. Non aggiungiamo sale in quanto saranno le spezie ad insaporirlo nel modo giusto, al massimo aggiungiamo nell’acqua calda un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.

Ovviamente potete arricchire il cous cous di tantissimi ingredienti a vostro piacere: potreste utilizzare altre verdure come pomodorini o peperoni ma anche carne, il pollo è particolarmente adatto o pesce, ad esempio molluschi e crostacei oppure tonno ma ovviamente in questo caso la preparazione sarà più lunga e sicuramente non adatta ai vegetariani.

 

cou cous vegetariano perfetto da gustare sotto l'ombrellone

Write a comment