recensioni ristoranti

Agriturismo Fontana Madonna Frigento- Recensione Ristoranti

Se volete godervi una bella domenica prima del rientro al solito tran tran urbano, allora vi consigliamo l’ agriturismo Fontana Madonna a Frigento, in provincia di Avellino, circa 90 km da Napoli.

Abbiamo scoperto l’ agriturismo Fontana  Madonna cercando sul sito www.agriturismo.it per puro caso, una domenica mattina, una di quelle domeniche in cui ci sta proprio una bella giornata immersi nel verde per mangiare qualcosa di saporito e genuino. Ci mettiamo in cammino sulla A16/E842, usciti a Grottaminarda dopo circa 7 km iniziamo la salita verso questo promontorio; attraversiamo immensi campi verdi, dove coraggiosi anziani non si lasciano intimorire dal sole cocente di una domenica caldissima, e sono li a curare le loro terre, che presto saranno pronte per il raccolto. Saliamo per circa 5 km, dopo essere rimasti estasiati dai meravigliosi paesaggi che offre l’Irpinia, ed eccoci arrivati all’agriturismo.

Il locale è pieno di gente allegra e festosa; vi sono dei nonni seduti al tavolo felicissimi della giornata che stanno trascorrendo con i propri figli e gli adorati nipoti.In sala si festeggiano ben 2 ricorrenze, un battessimo e una comunione.

Ad accoglierci è il proprietario, Antonello, una persona molto simpatica e dall’aspetto molto hipster, che con gentilezza ci guida al nostro tavolo prenotato, (vi consigliamo vivamente di prenotare, altrimenti vi toccherà attendere che si liberi un posto).

Una volta accomodati, Antonello ci parla orgoglioso della sua azienda; si perché la loro è un’azienda che produce la maggior parte delle cose che cucinano a KM0, ed in minima parte si affidano a produttori locali. Antonello ci illustra il menù del giorno, parlandoci di un concept alimentare curato nei minimi dettagli dalla Chef, Imma, sua moglie. Così decisi ci affidiamo ai suoi consigli.

Si parte! Iniziamo col prendere una bella bottiglia di vino rosso, “Lignorante”, prodotto dalla viticolture della casa, per brindare all’inizio di una domenica all’insegna del divertimento e del buon cibo poi comincia un ricco antipasto per 2 persone, costituito da: uovo su purea di patate, tortino di broccoli, crocchetta di patate su crema di fave, misto di salumi locali, zeppoline di alghe, triangolo di polenta su letto di formaggio fuso, involtini di verza e polpettone di ricotta fresca.

Nell’attesa dei primi rimaniamo estasiati dall’arrivo al tavolo di fronte a noi, di una deliziosa e sicuramente saporita bistecca di carne su pietra lavica,cotta al momento e gustata calda calda dagli ospiti.

Dopo aver scambiato una piacevole chiacchierata con Antonello riguardo a tutte le manifestazioni organizzate dalla municipalità locale e le promozioni delle Eccellenze del territorio, ci vengono serviti i Primi piatti: per Emanuela uno squisito piatto dicavatelli zucca e funghi, mentre invece, per me un delizioso piatto di cavatelli con salsiccia e aglianico….

La pasta è fatta in casa ed è una vera e propria festa di colori e profumi. I piatti sono abbondanti dell‘Agriturismo Fontana Madonna , per questo non riusciamo ad ordinare anche noi la carne squisita che avevamo visto ma non rinunciamo ad un dolce. Scegliamo un dolce al cucchiaio al caffè servito in un simpatico barattolo.

Alla fine della giornata paghiamo il nostro conto: 37€ per persona pranzo completo, cifra piuttosto adeguata alla prelibatezza dei cibi proposti da questo agriturismo che potremmo definire Gourmet.

Vi consigliamo l’agriturismo Fontana Madonna se volete gustare qualcosa di unico che non troverete in un qualsiasi agriturismo, senza rinunciare a gusto e genuinità. Ancora ve lo consigliamo se avete dei bambini perché c’è talmente tanto spazio verde che potranno trascorrere tutta la giornata in libertà e spensieratezza, se avete una ricorrenza a volete festeggiare con la vostra famiglia in un luogo accogliente.

Write a comment