dolce in barattolo san valentino 13
ricette

Dolce in barattolo di San Valentino da gustare sempre e ovunque

San Valentino, quest’anno capiterà di Mercoledì per cui molti sicuramente trascorreranno la giornata al lavoro tra i soliti mille impegni…perchè però non addolcire la giornata con un dolce in barattolo che sia facile da trasportare e gustosissimo da mangiare durante la giornata. Quello che serve sono i barattoli da confettura con quella bella chiusura stretta che mantengono freschissimi gli alimenti e sono super sicuri, a prova di borsa da ufficio.

dolce in barattolo ingredienti

Ingredienti per il pan di spagna

160 gr di farina

130 grammi di zucchero

20 grammi di cacao amaro

25 ml di olio di semi

due uova intere

1/2 bustina di lievito vanigliato

160 ml di latte

burro (per imburrare la teglia)

 

dolce in barattolo san valentino 1

 

Montate le uova con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico. Non dovrete sentire più i grumi dello zucchero e ottenere un bel composto liscio e chiaro.

dolce in barattolo san valentino 2

Aggiungete l’olio e continuate a mescolare impostando la velocità minima dello sbattitore.

dolce in barattolo san valentino 3
dolce in barattolo san valentino 4

Adesso potete aggiungere farina, cacao, lievito vanigliato setacciati e continuate a mescolare.

dolce in barattolo san valentino 4

Infine aggiungete il latte e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti finchè il composto non diventa liscio.

dolce in barattolo san valentino 6

Imburrate abbondantemente una teglia da forno. Noi abbiamo usato quella da cheese-cake, con chiusura laterale che è sempre molto comoda. Infornate  per 30 minuti a 170° ma non dimenticate di fare la famosa prova stecchino per verificare che l’interno sia ben cotto.

dolce in barattolo san valentino 7

Ingredienti per la crema

400 ml di latte

200 ml di panna fresca

90 gr di zucchero

due cucchiaini di miele

80 gr di maizena

 

 

dolce in barattolo san valentino 8

Per il nostro dolce in barattolo andremo ad utilizzare una delicata e gustosa crema al latte. Per prima cosa  setacciate la maizena e unitela con lo zucchero e la vanillina mescolando gli ingredienti per bene.

Scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione. Quando sarà ben caldo, versatelo nelle polveri e girate con una frusta.

dolce in barattolo san valentino 9

Portate il composto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta. Questo tenderà a compattarsi e a diventare una crema delicatissima. Trasferitela in un contenitore e lasciatela raffreddare, coperta da pellicola trasparente.

dolce in barattolo san valentino 11

Nel frattempo montate la panna fresca con lo sbattitore elettrico. La panna dovrà essere montata a neve ben ferma

dolce in barattolo san valentino 10

Unite quindi la panna alla crema al latte che abbiamo realizzato e mescolate di modo che non ci siano grumi e la crema sia liscia e ben amalgamata. Adesso componiamo il dolce in barattolo.

dolce in barattolo san valentino 12

Con un coltello tagliate un primo disco di pan di Spagna del diametro del barattolino. Mettetelo nel barattolo e poi aggiungete un bello strato spesso di crema. Infine aggiungete un secondo disco di pan di Spagna

dolce in barattolo san valentino 13

Il dolce in barattolo è pronto per essere consegnato. In realtà questo potrebbe essere anche un impiattamento sfizioso per la vostra cena di San Valentino, magari guarnito con ciuffetti di panna. Potete realizzare molti dolci in questi modo ad esempio un tiramisù o una buonissima torta Red Velvet. Anche la crema può essere la vostra preferita o magari potreste arricchire questa con una pioggia di gocce di cioccolata.Insomma potete divertirvi tantissimo con il vostro dolce in barattolo ma…non dimenticate il cucchiaino!

Write a comment