ghirlanda 21
diy Home Decor

Ghirlanda natalizia fai-da-te-DIY fotografico e…idea in più

Eccoci, come ogni sabato ormai, con un nuovo DIY Natalizio e stavolta vogliamo mostrarvi come realizzare una ghirlanda. 

Su Pinterest se ne vedono tantissime, per non parlare dei film americani in cui appaiono splendide ghirlande natalizie appese sulle porte delle villette. In passato abbiamo cercato in tantissimi negozi della città per trovare una ghirlanda particolarmente bella, piena, proprio come quelle che vedevamo nei film, ma non avendone trovata una che ci piacesse veramente abbiamo deciso di crearla e ormai sono anni che amici e parenti ( e anche qualche sconosciuto che la vede appesa alla porta) ci chiedono di realizzarla anche per loro.

Abbiamo deciso quindi di condividere anche sul blog questa tecnica economica e veloce per realizzare una bella ghirlanda personalizzata.

Come vedrete, abbiamo usato la ghirlanda anche come centrotavola e magari può essere un’idea da copiare anche per voi.

MATERIALI

Festone natalizio verde

Cartone spesso

Forbici

Colla a caldo

Decorazioni natalizie a piacere

Eventuali  (noi abbiamo scelto quello di Juta)

corda o spago

ghirlanda 1

Per prima cosa ritagliate un cerchio dal vostro cartone. Scegliete la grandezza che preferite ma fate in modo che non sia troppo sottile. Potete usare un compasso o due piatti di grandezza differente per essere più precisi.

ghirlanda 2

Fissate l’estremità del festone al cerchio e cominciate ad arrotolare il vostro festone intono al cerchio fino a rivestirlo completamente. Cercate di scegliere ovviamente uno di quei festoni verdi che sia il più possibile simile alle foglie d’abete.

ghirlanda 4
ghirlanda 3

Una volta fissata anche l’altra estremità, prendete le decorazioni e fissatele magari con la colla a caldo come meglio preferite alla ghirlanda. Noi abbiamo scelto decorazioni con all’interno del filo di ferro per cui abbiamo potuto semplicemente intrecciarle al festone. Per le pigne abbiamo usato invece la colla a caldo.

ghirlanda 5
ghirlanda 6

Adesso fissiamo un nastro largo in un punto a piacere delle ghirlanda.Noi abbiamo scelto un nastro di Juta. 

Attenzione ai pelosetti curiosi!!!

ghirlanda 7

Creiamo un bel fiocco per la ghirlanda. Creiamo con il nastro due anelli, uno più grande dell’altro e sovrapponiamoli.

ghirlanda 9
ghirlanda 9

Uniamoli insieme facendo un nodino con della corda o altro nastro, fissiamolo quindi con la colla a caldo alla ghirlanda.

ghirlanda 10

Ricordate il nastro che avevamo messo prima alla ghirlanda? lo useremo per far passare dello spago e creare un nodino di modo da poterla appendere alla porta.

ghirlanda 11
ghirlanda 21

Ovviamente potete personalizzare come volete la vostra ghirlanda:potete usare luci, nastri colorati, decorazioni di ogni colore.

Come vedete dalla foto, abbiamo usato una ghirlanda piuttosto grande per creare un super centrotavola e anche in questo caso potete sbizzarrirvi con quello che avete. Noi ad esempio abbiamo posto al centro della ghirlanda una grossa ciotola in legno al cui interno abbiamo posto un vaso in vetro che, a sua volta contiene pigne, legno e una candela.

ghirlanda 20

Che dite? Vi piacciono queste creazioni? proverete a rifarle? Sicuramente quest’anno avrete delle decorazioni veramente uniche e super invidiate e spenderete pochissimo. Noi ci vediamo sabato prossimo con un nuovo super tutorial natalizio.

Sei in  cerca di un’idea regalo fai date, oltre alla ghirlanda? Prova a creare queste candele. 

Magari potresti scegliere frasi o simboli che sai potrebbero piacere al tuo destinatario e  impacchettarle in modo particolare.

Se invece il tuo problema non sono i regali ma gli ospiti che avrai a cena, allora pensa solo al menù ti aiutiamo noi a decorare la tavola, cominciando da fermatovaglioli dallo stile bohemien.

Se cercate ancora qualcosa per il vostro Natale, dai regali alle decorazioni non perdetevi allora i prossimi post della sezione DIY, è in arrivo una carrellata di tutorial di fai-da-te e home decor!!!

Write a comment