recensioni strutture

Resort Catalonia Dominicus recensione-Santo Domingo

Nel nostro viaggio in Repubblica Dominicana, abbiamo soggiornato in una delle strutture Eden Viaggi, ovvero il Resort Catalonia Gran Dominicus.

Il resort offre una formula All Inclusive, per cui bevande, colazioni, pranzi e cene erano inclusi nel prezzo.

La struttura è situata nei pressi di Bayahibe ed è piuttosto grande. Noi abbiamo scelto la formula privilege, basandoci anche su quelle che erano le recensioni sul web ed essa offre, per 10 euro in più a notte, le camere ristrutturate, pranzo al ristorante esclusivo sulla spiaggia e un’ area riservata sulla spiaggia stessa.

resort-repubblica-domenicana-23

LE STANZE

I clienti Privilege, si riconoscono dagli altri, grazie ad  un braccialetto viola, per cui anche i tavoli più belli dei ristoranti spesso sono riservati ad essi.

La nostra stanza è piuttosto grande e climatizzata. Il letto è a baldacchino, il bagno piuttosto spazioso con una grande cabina doccia.

All’ interno della stanza è presente un frigobar piuttosto rifornito, soprattutto di acqua, visto che quella corrente NON è POTABILE, ma spesso vi sono anche lattine di birra locale, Presidente.

In più c’è un bollitore con caffe e tisane che potete utilizzare liberamente durante la giornata.

La stanza ci viene consegnata sempre molto pulita e ordinata, ma ricordate che in Repubblica Domenica, la mancia al personale va lasciata all’inizio del soggiorno.

La nostra stanza ha un balconcino molto carino e abbastanza spazioso, utile per mettere ad asciugare  i teli da mare. L’unica pecca è forse l’ armadio un po’ piccolo, ma siamo in vacanza e come vi abbiamo spiegato QUI non è necessario portarsi guardaroba interi.

I RISTORANTI

Nel Resort ci sono più ristoranti: quello principale è il Taino, che ha uno stile caratteristico e i cibi sono praticamente a buffet. Lodevolissima è la cucina italiana, preparata da uno chef nostrano, molto bravo, ma cercate di assaggiare tutto perchè è sempre molto fresco e la scelta è vastissima. Il ristorante Taino è quello in cui viene servita la colazione, anche in questo caso potete scegliere qualunque alimento preferiate per il primo pasto della giornata, mentre caffè, latte e succhi vengono serviti ai tavoli.

Il secondo ristorante è quello Italiano, “LA TOSCANA”.

In questo caso credo lo chef non sia Italiano, perchè siamo distanti anni luce dalla nostra cucina e soprattutto dalla nostra pizza.

In realtà la pizza è preparata e servita nel ristorante adiacente, la pizzeria SORRENTO, anch’essa, come già detto, non è che un’idea che i domenicani hanno della nostra pizza, ma è comunque perfetta per aperitivi e stuzzichini durante la giornata, visto che viene preparata calda in ogni momento.

C’è poi il ristorante Caraibico, YUCA, consigliatissimo per assaggiare cucina locale  e soprattutto piatti particolari a base di pesce e molluschi, come le mie adorate conchiglie delle Bahamas. L’atmosfera è intima, con candele sui tavoli e allo stesso tempo allegra grazie alla musica caraibica che si diffonde in tutta la sala

Il terzo ristorante è la steak house, RODEO, in cui potrete assaggiare della buonissima carne,di cui potete scegliere oltre al taglio anche la cottura, anche se le porzioni non sono molto abbondanti

Arriviamo al nostro preferito, Il terrace, aperto solo a pranzo e riservato ai clienti privilege.

In realtà, ammettiamo che più che il cibo, di questo ristorante ci ha colpito la posizione; si trova affacciato sulla spiaggia e all’interno è completamente bianco. In più essendo anche bar e Lounge spesso ci siamo stati anche solo per un aperitivo e per il panorama.

resort-repubblica-domenicana-17
resort-2
resort-repubblica-dominicana-35
resort-repubblica-dominicana-36

I BAR

I bar sono veramente tantissimi, non si rischia di certo di morir di fame o sete.

Quello principale è il MERENGUERO, il più grande, sempre aperto, fino a sera tardi, per cui potete chiedere acqua, aperitivi, cocktail, caffè, tequila, rum, qualunque cosa vogliate assaggiare.

Il nostro preferito è il MA LOO BAR, un chioschetto di frullati di frutta fresca che ci hanno veramente consolato. La frutta era fresca e frullata solo con ghiaccio, credo ne abbiamo provato qualunque tipo. L’unica cosa che non ci è piaciuta molto, problema dell’intero resort, è l’uso di bicchieri di plastica rigida, di quelli che è possibile riutilizzare; questi vengono praticamente seminati in qualunque parte del resort, sabbia compresa, poi raccolti e lavati se non sciacquati solo con acqua e no, non riteniamo sia molto igienico.

Ancora abbiamo lo snack&Bar Pizza, per stuzzichini e drink a bordo dell’ enorme piscina del resort che però noi non abbiamo mai praticamente utilizzato e EL COCOTERO che è il secondo chiosco sulla spiaggia, ma questo prepara anche drink e crepes.

resort-repubblica-dominicana-45

LA SPIAGGIA

La spiaggia del resort è ben tenuta, molto pulita e non ci sono solo le classiche sdraio ma anche meravigliosi gazebo bianchi in legno,amache e piccole pagode con materassi. Non rilassarsi è impossibile, è tutto comodo e, anche lo stile adottato, è scelto appositamente per dare l’ idea del comfort e del relax.

Sulla spiaggia c’è un piccolo gazebo dove si celebrano matrimoni, a cui noi abbiamo avuto la fortuna di assistere, perchè proprio una coppia conosciuta lì, celebrava la loro unione.

La sera, la spiaggia diventa un romanticissimo luogo per una cena romantica a base di aragosta e a lume di candela. La cena per due persone costa all’incirca 50 euro e bisogna prenotare. Se potete godetevi questo piccolo lusso il cui prezzo non è esorbitante e rimarrà un ricordo piacevole.

resort-repubblica-domenicana-14
resort-3
resort
resort-repubblica-dominicana-27
resort-repubblica-domenicana-18

PERSONALE DEL RESORT E PERSONALE EDEN VILLAGE

Noi non siamo amanti dell’ animazione, ma quella del resort è discreta e assolutamente non invadente. Piacevole è stato scambiare qualche chiacchiera con gli animatori italiani, ma non possiamo esprimerci troppo in merito, perchè durante la giornata eravamo sempre fuori per fare escursioni.

il personale della Eden è molto presente, ma abbiamo riscontrato un po’ di problemi per la medicheria, che secondo noi ha prezzi esorbitanti, così come le escursioni da loro organizzate, ma voi, così come abbiamo fatto noi, siete liberi di organizzarvi al di fuori del resort.

Nel complesso il personale è sempre molto gentile oltre che preparato e attento. Noi abbiamo fatto amicizia con alcuni camerieri che ci hanno aiutato moltissimo, ci hanno coccolato e viziato e di cui abbiamo un meraviglioso ricordo. Tutti sono molto sorridenti, anche i più timidi e sempre molto disponibili, seppure parlino prettamente spagnolo cercano di capire e farsi capire. A volte la pecca di questi luoghi sono solo gli ospiti che non sono altrettanto gentili con il personale.

 

Nota dolente del resort è la camera di cortesia che viene offerta agli ospiti prima della partenza. La camera è veramente INDECENTE. Le zanzare dominano l’ambiente e sono veramente troppe!

La camera era piuttosto sporca, in particolare il bagno e poi non vi è condizionatore per cui la temperatura è insopportabile.

Molto positivo e utile è invece il pullman che ritira gli ospiti all’ aeroporto e li riaccompagna per la partenza.

LINK UTILI

Write a comment