Travel

Cirò Marina-viaggio emozionale in un paesino della Calabria

cirò marina 5

Cirò Marina

Testarda

In realtà non  so bene se sia o meno fondata questa diceria secondo cui i calabresi sarebbero testardi, fatto sta che non trovo aggettivo migliore per descrivere Cirò. La Calabria, con questo suo territorio un po’ ispido e un po’ selvatico, sembra essere una terra quasi “scontrosa”, come volesse preservare, dall’occhio del turista di passaggio, i suoi scorci e i suoi mari incantevoli.

Già perchè la corteggiano sia il mar Tirreno che il mar Ionio e questo è il versante che preferiamo, quello su cui si distende Cirò Marina.

Le spiagge di sassi, sembrano sottolineare sempre più il carattere di una terra selvaggia e riservata e custodiscono un mare azzurro, cristallino, accarezzato sempre dal vento.

Il nostro viaggio in Calabria è stato piuttosto travagliato e tortuoso, causa macchina guasta e un piccolo problema personale alla pelle, dovuto allo stress e questo ci ha costretto a non poter fare il nostro solito viaggio on the road, fermandoci a Cirò Marina

Eppure abbiamo deciso di non rinunciare a raccontarvi qualcosa su questa terra, perchè emotivamente ti prende, ti fa suo, ti strega…per questo se eravate in cerca del nostro solito post di viaggi, dettagliato e preciso, il nostro incontro finisce qui..perchè questo è un viaggio emozionale e sensoriale nella piccola Cirò.

cirò marina 2
cirò marina 4
cirò marina 1

Forse nessuno vi ha mai parlato del cielo della Calabria, chi mai si incanta di fronte al cielo se poi ci sono spiagge bianche e palme altissime a rubare la nostra attenzione.

Il cielo della Calabria, sul versante su cui giace Cirò ha un carattere forte come tutta la sua terra: i temporali sono violenti,i fulmini che si gettano nel mare illuminano completamente l’orizzonte mentre i tramonti sono ipnotici, calmi ma decisi nei loro colori.

 

La luce illumina il mare in maniera così pittoresca tanto da segnare una linea netta tra un blu profondo e mediterraneo e un verde acqua quasi caraibico.

cirò marina 13

Le spiagge di sassi bianchi sembrano sono la cornice perfetta di un mare limpido e allo stesso tempo scontroso quando agitato e custodiscono gelosamente conchiglie di ogni forma e colore. Anche il verde della vegetazione è un verde deciso, rigoglioso, orgoglioso di mostrarsi in tutta la sua fecondità.

cirò marina 10
cirò marina 14
cirò marina 9

A Cirò  tutto è deciso anche sapori e profumi: è tutto perfettamente piccante, perfettamente cotto, perfettamente forte: dal formaggio al vino fino alla più famosa nduja.  In più Cirò Marina è sicuramente famosa per l’omonimo vino DOC che è uno dei più conosciuti e apprezzati.

Cirò è una realtà molto piccola, un paesino di abitudini e volti conosciuti che però, d’ estate si riempie di famiglie e bambini che popolano spiagge, case, feste di paese e campeggi. Eppure la vita non cambia, i prezzi rimangono quelli convenienti,quelli del paesino, il pane è sempre fresco e croccante, la pasta fresca rimane la migliore e la salsiccia di maiale è quella più forte e più piccante, perchè così deve essere.

Se siete a  Cirò, organizzate un meraviglioso itinerario Eno-gastronomico e una tappa consigliatissima sono le Cantine Senatore , ove sarà possibile visitare le cantine,ricevere consigli sugli accostamenti con le pietanze e assaggiare una pregiata selezione di vini. Il tutto anche accompagnato da assaggi di salumi e formaggi.

Sono le cose improvvise, le situazioni scomode, le circostanze insaspettate che spesso destano in noi più curiosità, più attenzione per quello che ci circonda.. e di nuovo riscopriamo la bellezza di tutto quello che è intorno a noi e ci innamoriamo nuovamente delle cose semplici.

cirò marina 3

Write a comment